Bagnara Calabra

Bagnara Calabra
Il laboratorio Careri Torroni si trova in un piccolo paese della Costa Viola, in provincia di Reggio Calabria: Bagnara Calabra. Ospitalità, panorama incantevole, mare, tradizioni e storia sono concentrati in un’unica cittadina che sorge tra le colline a strapiombo sul mare.
Il colle di Marturano divide in due la lunghissima spiaggia che si estende per oltre 1 km. Con i riflessi del sole e delle rocce sul mare, soprattutto al tramonto, i fondali assumono un colore azzurino-violaceo. Da qui il nome di “Costa Viola” al nostro litorale che comprende i comuni di Bagnara Calabra, Palmi, Scilla e Seminara.
Bagnara Calabra
Bagnara Calabra
Sono degni di nota anche monumenti, chiese e palazzi dall’importante valore storico. È possibile ammirare il Castello Ducale Ruffo, localmente noto come Castello Emmarita, che oggi, dopo il restauro, ospita diversi eventi culturali, e la Torre Ruggiero risalente al XVI-XVII secolo. Vi è anche la Fontana a Garibaldi, dove proprio il Grande Generale, lasciata la casa della Guardia Nazionale, si trattenne per dissetarsi. Potrete anche apprezzare Villa De Leo, in stile Art Nouveau, dichiarata di interesse culturale e quindi sotto tutela del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo.
Nel centro cittadino e nelle frazioni potrete visitare chiese storiche come la Chiesa Maria SS. del Monte Carmelo e la Chiesa di Maria SS. del Rosario che ospita la statua di marmo "del Padreterno", la Chiesa Abbaziale Santa Maria e XII Apostoli 1082-1117 (origini della Chiesa intorno), di notevole interesse storico-artistico tutelato ai sensi del testo unico in materia di beni culturali del 2004, posta nel cuore del centro storico, alla sommità di un’ampia scalinata che la collega alla zona bassa ed affaccia su una strada con un ampio belvedere che è la Villa Comunale.
Bagnara Calabra
Bagnara Calabra
Oltre ai momenti di arricchimento culturale, a Bagnara è possibile dedicarsi alla scoperta dei sapori della gastronomia tipica che porta con sé le tradizioni del paese. Verso la metà di aprile inizia la caccia al pesce spada fatta di attesa e pazienza. Dal 1965, a luglio di ogni anno a Bagnara si tiene la Sagra del pesce spada. Tra le produzioni caratteristiche di Bagnara vi è il torrone. Potete trovarlo e acquistarlo sul nostro sito! Del Comune di Bagnara Calabra fa parte la frazione di Pellegrina della quale è tipico il Pane di Grano derivante esclusivamente da cereali coltivati e moliti in Calabria.
Ma anche gli artigiani si danno da fare modellando terra e acqua attraverso il tornio per dare vita ad oggetti in ceramica. Attraverso la degustazione dei prodotti tipici di Bagnara Calabra realizzati nel nostro laboratorio, potrete vivere e conoscere la nostra piccola cittadina anche a distanza. Basta visitare il nostro shop online e scoprire quale delizia volete portare a casa vostra! Se vi capitasse di visitare la Calabria, fate un salto a Bagnara Calabra, tra un tuffo a mare e un dolcetto locale, trascorrerete una piacevole vacanza. Vi aspettiamo!
× Come posso aiutarla?